Il primo Network Italiano dello Sport

Una proposta giovane nata in Italia che vuole contribuire al movimento sportivo e alla valorizzazione delle risorse del nostro Paese.

Besport.org è un ambiente multimediale ed interattivo, in cui aggregare e promuovere tutti i driver dello Sport: informazione, federazioni e società, eventi ma soprattutto persone, dagli atleti ai tifosi, ai medici, giornalisti, arbitri, allenatori e manager.
L’importanza che la pratica sportiva ha per il territorio italiano è testimoniata dall’elevato numero di strutture coinvolte che da sempre lavorano per la promozione della cultura sportiva, non solo curandone l’aspetto agonistico ma anche come momento di crescita culturale e sociale. Be Sport è nato con l’idea di dare un segnale di innovazione, sia per lo sviluppo delle pratiche sportive sia per mantenere alta la qualità dell’offerta, e soprattutto quella di valorizzare l’importante contributo che l’associazionismo sportivo può apportare, sia in termini territoriali che sociali.

La piattaforma Be Sport modernizza le procedure degli adempimenti, riducendo i tempi della burocrazia e abbattendo i limiti della distanza e di conseguenza i costi. L’obiettivo è creare un canale unico preferenziale di contatto tra le istituzioni e tutti i driver operativi del governament sportivo (Comitati Regionali, Enti, Federazioni, Commissioni, Società Sportive, etc).

Be Sport News (www.besport.org/sport)

Un innovativo sistema di condivisione in grado di coinvolgere fonti di informazioni sportive e stimolare la discussione tra gli appassionati. Nella fase di startup sono già 250 i siti partner selezionati che condividono oltre 500 articoli al giorno su 50 portali specifici Be Sport.

“Durante il primo anno di sviluppo del progetto abbiamo costruito un sistema in cui sono presenti spazi dedicati a circa sessanta discipline sportive, perchè il nostro obiettivo è quello di poter avvicinare piccole realtà sportive e nuove discipline con una vetrina di pari spessore degli sport più diffusi. Un programma editoriale che si è arricchito grazie alla preziosa collaborazione di partners professionisti tra cui testate giornalistiche web, redazioni on-line, siti specializzati, blog e giornalisti che condividono la nostra stessa visione e con l’obiettivo comune di offrire un inedito servizio di Social News Sportive”.

Be Sport Places (www.besport.org/places)

Piattaforma di geolocalizzazione e supporto gestionale che mette a disposizione a tutte le istituzioni sportive (Comitati Regionali, Federazioni Sportive, Enti di Promozione, Associazioni e Società Sportive) una serie di funzionalità per promuovere le loro attività e i loro eventi sul territorio. Inoltre il sistema offre soluzioni di e-governement: dall’erogazione e condivisione di informazioni (direttive, contenuti statistici e informativi, normative, ecc) a quello di gestione e comunicazione tra gli utenti e le istituzioni.
“Una vetrina per tutte le Società Sportive che vorranno farsi notare e farsi vivere dagli appassionati sportivi”

Be Sport Places offre gratuitamente la possibilità di:

+ Creare e Gestire una scheda società/associazione con tutte le informazioni
+ Promuovere gli eventi organizzati
+ Inserire contenuti aggiuntivi sugli eventi (risultati, classifiche, …)

Inoltre gli eventi sportivi, così come le altre informazioni connesse alla struttura sportiva, vengono promossi all’interno del Network e proposti in tempo reale a tutti gli utenti direttamente interessati allo sport specifico.

“E’ lo sport che si fa quotidianità, si commenta, si tagga e si condivide. Un “passaparola” sportivo che si racconta attraverso informazioni, immagini, testimonianze delle persone e di aspetti che fino ad oggi erano meno noti nel mondo dello sport”

Be Sport Community (www.besport.org/sport/members)

Un ambiente dedicato sia ai professionisti sportivi nell’ottica di favorire nuove opportunità lavorative e di collaborazione; sia agli appassionati e tifosi che hanno la possibilità di sviluppare nuove amicizie e condividere le proprie passioni attraverso dinamiche di social networking.

Un Network Sportivo di Professionisti

Si tratta di un’area riservata in cui l’utente accede e crea il proprio profilo sportivo professionale. Uno strumento nato per condividere e promuovere il proprio talento sportivo e favorire nuove opportunità, nonché per costruire la propria rete di contatti scegliendo tra atleti tesserati e non, atleti disabili, allenatori, preparatori, arbitri, medici, manager e dirigenti, giornalisti e tifosi.

Attraverso la piattaforma abbiamo voluto incrociare, in modo trasversale, a questi ruoli, la possibilità di connettersi e condividere sia opportunità di lavoro che la possibilità di ideare progetti sportivi individuali ed aziendali attraverso una metodologia esperenziale.

“Ci piace pensare, soprattutto in questa fase, di poter lasciare aperto lo studio delle figure, chiedendo ai diversi interessati i loro preziosi suggerimenti così da poter migliorare lo sviluppo di questi strumenti”

Crea il tuo Network Sportivo Personale

Segui la tua squadra del cuore e quella in cui ti alleni, gli sport che ami e che pratichi, gli eventi che ti appassionano e quelli dove sarai protagonista, tifa i tuoi idoli cosi come i tuoi compagni di squadra, resta aggiornato con le grandi testate di informazione e con i blog dei tuoi amici.

www.besport.org